Chi adopera un tappeto elastico corre opponendosi alla direzione del nastro compiendo un ottimo lavoro sui quadricipiti, a una velocità generalmente superiore a quella di una normale corsa all'aria aperta.
I benefici derivanti dal suo utilizzo dipendono anche dalle funzioni di ogni tapis roulant: a seconda del prezzo, è possibile acquistare l'uno o l'altro tappeto elastico tenendo presente che il meno sofisticato avrà meno funzioni utili rispetto a uno più avanzato e decisamente più potente.
Un'ora al giorno di corsa o di camminata veloce sul tappeto elastico sono assolutamente benefiche per la nostra forma fisica e per il miglioramento della nostra condizione fisica, purchè lo si faccia a ritmi costanti. Il tapis roulant consente, peraltro, di regolare la velocità e la pendenza gestendo così l'esercizio a proprio piacimento, venendo incontro alle proprie esigenze.
Esso facilita la falcata implicando un minore impegno muscolare rispetto alla normale corsa su strada ed evita al piede un brusco impatto sul nastro grazie a speciali sistemi ammortizzanti.
Grazie ai programmi personalizzabili e miranti agli scopi più disparati (dal dimagrimento alla semplice tonificazione), il tappeto elastico si rivela una delle migliori soluzioni per essere sempre allenati e potenziare il nostro fisico, grazie a una corsa sana e regolare.