Il principiante necessita di chiare linee guida relative alla scelta di un attrezzo come il tapis roulant se opta per l'uso casalingo, per ragioni di tempo o di comodità.
Uno degli aspetti fondamentali è la potenza del motore: il genere di esercizio che si vuole eseguire e l'utilizzo che se ne vuole fare sono decisivi ai fini della scelta del tapis roulant perchè la potenza influisce sulla sua prestazione; se, per esempio, dovete svolgere un'attività particolarmente impegnativa, dovete assicurarvi che il tappeto elastico goda di una buona potenza.
Un po' troppo spesso trascurato è il fattore "pendenza"; il tapis roulant deve avvalersi di esso perchè permette una corsa meno veloce con il medesimo carico allenante. L'inclinazione è definita a gradi: alcuni modelli hanno un massimo di quindici gradi, altri non superano i dodici.
La velocità è altrettanto importante perchè da essa dipende l'esito positivo di ogni esercizio. I tapis roulant più sofisticati implicano velcoità piuttosto avanzate, al contrario quelli economici, non garantendo ottime prestazioni, non superano in genere i tredici chilometri orari.
Il costo dipende invece dalle vostre più strette esigenze tenendo in considerazione che, nella maggior parte dei casi, prezzo e prestazioni sono direttamente proporzionali: più le caratteristiche del tappeto elastico sono avanzate, maggiore è la probabilità che il prezzo richiesto sia alto.